Home      Eventi      Contatti

   La manifestazione Gypsy Guitar® è dedicata a Mario Maccaferri (1900-1993) originario di Cento e nasce sull’esigenza di far risaltare, nel nostro territorio, un personaggio eclettico (musicista, liutaio, industriale ed inventore) che nel 1932 ca. ha ideato per la ditta Selmer di Parigi, un modello di chitarra conosciuto dalla gran parte dei chitarristi nel mondo perchè utilizzato da Django Reinhardt negli anni ’30 per le caratteristiche timbriche che si adattavano alle sue esigenze musicali, diventando un punto di riferimento e simbolo della musica manouche in tutto il mondo.

L'evento Gypsy Guitar® si svolge  sulla darsena del Po di Volano, di fronte a Palazzo Savonuzzi, sede della Scuola di Musica Moderna, unendo: fiume, musica. cucina ed esposizione di chitarre.


GYPSY GUITAR  2022
quinta edizione

Giovedì 1 settembre Gypsy Guitar all'interno di Un Fiume di Musica 2022
La giornata inizierà alle 19,00 con la mostra dedicata agli strumenti Manouche (e non solo) all'interno della sala Wunderkammer e alle 21,00 sul piazzale di Palazzo Savonuzzi via Darsena 57, ci sarà il concerto  del quartetto MARTIRANI GIPSY SWING composto da:

Giampiero Martirani Chitarra acustica, Max Tagliata Fisarmonica, Carlo Montanari Chitarra acustica, Max Turone Contrabbasso.

Quartetto acustico (due Chitarre , Fisarmonica più Contrabbasso) s’ispira alla musica del grande Django Reinhardt (nomade Manouche) e alla musica Jazz, proponendo brani di Django, originals e standards Jazz nel tipico stile swing europeo anni trenta nato dalla fusione del Jazz americano, dal Valzer Musette francese e dalla tradizione tzigana.

Il sound del Quartetto risulta caloroso e brillante , frutto dell’insieme delle varie esperienze dei singoli musicisti che danno una interpretazione personale alla musica Gipsy Jazz.

Il "Martirani Gipsy Swing" è stato ospite a Domenica in con Pippo Baudo Rai uno, CD live Rai due, Italia Uno per il Wind Music Awards il, , Arena di Verona per Festivalbar , al MTV DAY diretta su MTV, Miss Italia Rai Uno con Mike Buongiorno .

 Il Quartetto ha avuto collaborazioni anche nella musica pop, ha suonato e arrangiato il brano "Sognami"  di Biagio Antonacci, è uscito recentemente il CD del Quartetto dal titolo “SWINGOLOGY” dedicato alla musica Manouche.

L'ingresso è gratuito e la consumazione non è obbligatoria, c'è comunque la possibilità di bere qualcosa di fresco a cura dello staff di Un Fiume di Musica e mangiare una pizza a cura della Pizzeria Albachiara.

La serata ospiterà anche la prima giornata delle quattro dedicate alla manifestazione Calici di Settembre, organizzata in collaborazione co Feshion Eventi.